Iscrizione come studente a tempo parziale

a

Richiesta opzione per il tempo parziale
Attenzione! La richiesta sar? inoltrata on-line direttamente alla competente Segreteria Studenti per il controllo della regolarità dei dati inseriti e per il conseguente invio al Consiglio del Corso di studio

Procedura per l'iscrizione dello studente al tempo parziale

 

Regolamento di Ateneo per gli studenti che optano per il tempo parziale

 

Tabella DURATA CONCORDATA del Corso di Studio (durata massima e incrementi minimi)

Maggiori Informazioni

Chi può iscriversi  a tempo parziale         
Se per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale ed assimilabili, si ritiene di non poter dedicare alla frequenza ed allo studio le 1.500 ore annue previste come standard dell’impegno degli studi, è possibile  iscriversi come STUDENTE E  a TEMPO PARZIALE.

Non è consentita l’opzione per il tempo parziale agli studenti fuori corso.

Quando esercitare l’opzione per il tempo parziale
La richiesta di opzione al tempo parziale deve essere presentata dopo essersi immatricolati o iscritti ad anni successivi e cioè dopo aver pagato la 1^ rata delle tasse universitarie, convalidando anche il relativo pagamento.

Il termine ultimo per esercitare l’opzione è fissato
al 31 dicembre.

È importante sapere che:

  • il passaggio dal regime a tempo parziale a quello pieno e viceversa è consentito per una sola volta durante la carriera dello studente;
  • L’opzione non è reversibile in corso d’anno.

Quando si opta per il tempo parziale, fermo restando l’obbligo del pagamento della I^ rata, è possibile pagare  la II^ rata in misura ridotta secondo le percentuali indicate nella tabella:

Opzione per il tempo parziale

Percentuale di riduzione II rata

all’atto dell’immatricolazione

25%

all’iscrizione al II anno

20%

all’iscrizione al III anno e successivi

15%