PROCEDURA DI TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO

a

Richiesta nulla-osta al trasferimento
(valutazione preventiva dei titoli)

b

Domanda di trasferimento in ingresso

c

Domanda di immatricolazione
a seguito di trasferimento accettato

Maggiori Informazioni

Questa sezione è dedicata a chi da un altro Ateneo intende trasferirsi ad un Corso di studio (CdS) dell’Università di Roma Tor Vergata.

Importante: Per le scadenze di ciascuna delle seguenti fasi leggere attentamente i bandi di concorso / avvisi / informazioni relative al CdS di interesse sull’offerta formativa (pagina iniziale del sito web di Ateneo).

Fase Preliminare

Prima di chiedere il trasferimento in ingresso può essere necessario, a seconda del regolamento didattico del CdS prescelto:

  • richiedere il NULLA OSTA al trasferimento che sarà concesso dal CdS a seguito di una preventiva valutazione dei titoli posseduti (cioè  degli  esami sostenuti presso altro Ateneo);  in tal caso digitare direttamente il pulsante a sinistra a) richiesta nulla osta al trasferimento;
  •  sostenere la Prova di ammissione /Test di valutazione in tal caso tornare alla pagina iniziale e digitare Tasto 1 – Prove di ammissione, Test di valutazione.

Fase Successiva (dal 1 agosto al 31 dicembre)

Solo quando si è in possesso del nulla-osta al trasferimento rilasciato dal CdS prescelto, ovvero si è vincitori di concorso per l’accesso ad un CdS a numero programmato, o infine se si è scelto un CdS che non richiede un preventivo nulla osta, è possibile compilare la domanda di trasferimento in ingresso e contestualmente presentare all’Università di provenienza la domanda di trasferimento.

Fase Conclusiva

Quando il processo di trasferimento risulta concluso e la Segreteria studenti ha ricevuto il foglio di congedo dall’Università di provenienza si può procedere all’immatricolazione (c - fase conclusiva).